Supervisione interventi di manutenzione ordinaria

Scopri le migliori proposte degli Amministratori di Condominio della tua zona.

Ottieni più preventivi per la gestione della contabilità, redazione di regolamenti e servizi ai condomini.

Sarai ricontattato in breve tempo dai professionisti del settore.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Supervisione interventi di manutenzione ordinaria

In un condominio gli interventi di manutenzione ordinaria devono essere oggetto del voto favorevole dell’assemblea dei condomini, secondo quanto espressamente indicato dal secondo comma dell’articolo 1135 del Codice civile. La supervisione interventi di manutenzione ordinaria spetta ovviamente all’amministratore, che deve stare attento anche alle detrazioni Irpef, corrispondenti al 36%, che vengono applicate per i lavori condominiali. La legge non riconosce, però, l’attribuzione di tali agevolazioni nel caso di lavori relativi agli impianti o alle opere sulle parti comuni.


Anche nell’ambito di questa normativa esistono comunque delle eccezioni: gli impianti ad esempio che subiscono interventi di manutenzione come l’adeguamento alla legge 46/90 per la sicurezza sono passibili di agevolazioni. L’impianto elettrico, dunque, con messa a terra e salvavita che preveda la sostituzione delle cabine degli ascensori può ricevere le agevolazioni fiscali. Nell’elenco inoltre dei lavori di manutenzione soggetti ad agevolazioni rientrano anche i lavori per l’adeguamento alle nuove norme di risparmio energetico come: le trasformazioni di impianti centralizzati in impianti singoli, la sostituzione di una caldaia tradizionale con una ad alto rendimento, ed infine la sostituzione delle normali lampadine ad incandescenza con lampadine a risparmio energetico.

La supervisione interventi manutenzione ordinaria prevede che l’amministratore indica una gara d’appalto per l’effettuazione dei lavori, e che controlli la corretta esecuzione dei lavori, con attenzione ai tempi di consegna e al rispetto dei preventivi sottoposti all’assemblea per l’approvazione. Tra gli interventi di manutenzione ordinaria ci sono: lavori di rifacimento delle pavimentazioni esterne con materiali della stessa tipologia, sostituzione di tegole e grondaie, manutenzione e sostituzione della pavimentazione delle scale, eliminazione delle barriere architettoniche ed installazione di servoscala, sostituzione di saracinesche, porte e basculanti di chiusura, riparazione di ascensori già esistenti, sostituzione di vecchia antenne condominiali e installazioni di nuove antenne, manutenzione del verde ecc.

Trova il professionista per Supervisione interventi di manutenzione ordinaria nella tua zona