Compilazione Modello unico

Scopri le migliori proposte degli Amministratori di Condominio della tua zona.

Ottieni più preventivi per la gestione della contabilità, redazione di regolamenti e servizi ai condomini.

Sarai ricontattato in breve tempo dai professionisti del settore.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Compilazione Modello unico

Nella compilazione modello unico, effettuata obbligatoriamente dall’amministratore di un condominio, questi dovrà compilare: il quadro SC, riguardante l’indicazione dei percepenti redditi di lavoro autonomo e alcuni redditi diversi; il quadro SE, riguardante l’indicazione dei percepenti provvigioni a qualunque titolo corrisposte; e il quadro SW, che riguarda, invece, la comunicazione da parte degli amministratori di condominio, dell’ammontare dei beni e dei servizi sia acquistati che erogati dal condominio.

E’ ovviamente il quadro SW quello di maggiore interesse quando si parla di amministrazione di un condominio. In questo caso l’amministratore di un condominio è tenuto alla compilazione di questo quadro del modello unico 770 e alla sua relativa consegna presso l’agenzia delle entrate. La compilazione dovrà riguardare tutta la gestione relativa all’intero anno solare in cui quel dato amministratore è stato in carica. Anche nel caso di condomini con quattro condomini, per i quali in base all’articolo 1129 del Codice civile non vi è obbligo di nomina dell’amministratore, vi è comunque l’obbligo di compilazione del quadro SW del modello unico. Nei condomini, invece, abitati da meno di quattro condomini, il modello indicante gli acquisti effettuati nel corso dell’anno solare non deve essere comunicato. Se l’amministratore di detto condominio ne gestisce più di uno, è tenuto a compilare e consegnare tanti modelli unici quanti sono i condomini da lui amministrati.

La compilazione modello unico deve contenere: il codice fiscale condominiale, la denominazione, l’indirizzo completo e lo specifico codice di natura giuridica; nei dati indicanti, invece, i fornitori, deve contenere per ciascun fornitore: cognome e nome; data e luogo di nascita in caso di persona fisica oppure la ragione o la denominazione sociale se tale fornitore non è rappresentato da persona fisica, il codice fiscale, e infine l’importo complessivo dei beni e servizi acquistati nel corso dell’anno solare cui il modello fa riferimento.

Trova il professionista per Compilazione Modello unico nella tua zona