Allevamento Volatili

Imprendo ha selezionato per te i migliori allevatori di animali domestici, da compagnia e da cortile.

Compila i campi del modulo che trovi qui di seguito per essere ricontattato gratuitamente dagli allevamenti situati nel tuo comune o nella tua provincia.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Allevamento Volatili

Sei un appassionato di uccelli o comunque dei volatili in genere? Vorresti trasformare la tua passione in hobby o addirittura in professione allevando appunti i volatili? Per fare tutto ciò, sarà doveroso informarsi intorno al concetto di allevamento volatili.

Come in caso di ogni tipologia di allevamento, possono essere di massa o a puro scopo privato o hobbistico, ma in ogni caso l’allevamento volatili deve rispettare certi standard, meno restrittivi e più facili da implementare nel caso di un allevamento volatili fatto in proprio, in piccola scala, a casa propria, ma ben gestite e regolamentate nel caso di allevamento a scopo commerciale, teso alla produzione in massa di volatili da destinare alla vendita commerciale a terzi. Senza entrare nei meriti complessi dell’allevamento volatili a scopo commerciale, che implicherebbe un lungo escursus su regolamentazioni e normative europee, concentriamoci su cosa possa essere fatto fra le quattro mura, nel proprio giardino.

Cosa significa allora allevare dei volatili? La scelta dei volatili da assoggettare ad allevamento è molto vasta, anche se gli uccelli prediletti da allevare in cattività sono senz’altro canarini e pappagalli. Bisogna tener presente prima di tutto che questi volatili, come suggerisce il termine ‘allevamento in cattività’, vengono sottoposti a una condizione non naturale, privati di libertà e spazio, per cui la necessità primaria di volatili allevati in cattività è la qualità della vita e della permanenza del volatile nel luogo dell’allevamento.
L’allevamento tradizionale dei volatili è come di consueto gestito in gabbie e voliere, adatto nelle dimensioni in base alle dimensioni dei volatili ospitati e alla quantità ivi posta. Ovviamente le gabbie saranno fornite di abbeveratoi, nidi artificiali e con un fondo scorrevole, permettendo una pulizia adeguata, e saranno fornite anche di trespoli e posatoi, che permettono agli uccelli di appollaiarsi su di essi.
 

Trova il professionista per Allevamento Volatili nella tua zona