Leasing

Richiedi un prestito personale o un finanziamento e scopri l'agenzia prestiti che più viene incontro alle tue esigenze.

Professionisti del settore sapranno proporti soluzioni su misura per i tuoi acquisti.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Leasing

Per leasing si intende un contratto di prestito finanziario, che però almeno fino ad oggi non è regolamentato dalle norme del Codice Civile. Si tratta in effetti di una formula a metà tra un patto di vendita con riservato dominio e un contratto di locazione, entrambi riconducibili a delle specifiche norme del Codice civile.
Per capire meglio in cosa consiste il leasing e acquisire tutti i dati sulle migliori società specializzate in questa formula, rivolgiti al portale Imprendo.org, inserisci la tua regione di residenza e in qualche secondo disporrai ti tutte le informazioni che ti interessano.

Il leasing prevede il coinvolgimento di: un istituto finanziario, definito concedente o locatore, il quale di fatto acquista il bene o il servizio per poi metterlo a disposizione di un locatario o affittuario. Affinché avvenga questo passaggio, il locatario garantisce il pagamento di un canone periodico. Il locatario alla fine del contratto di leasing ha il diritto di riscattare il bene a fronte del pagamento di un prezzo prestabilito e che, in genere, è inferiore al prezzo di mercato.
La società di leasing acquista il bene oggetto del contratto direttamente dal fornitore, anche se sarà l’utilizzatore a scegliere il prodotto che preferisce.

Il richiedente per ottenere il leasing deve presentare alla finanziaria: la descrizione del bene a cui è interessato, il costo del bene comprensivo di iva, i dati del fornitore di riferimento, le modalità di pagamento richieste dal fornitore, la durata richiesta del contratto e la periodicità del canone.
Per quanto riguarda invece la tipologia di leasing che può essere attivata si parla di: leasing finanziario, leasing operativo, leasing diretto e leasing lease-back. Anche la tipologia di bene determina la differenza di formula, per cui si parla di: leasing targato per i veicoli, strumentale per impianti, macchinari ecc, immobiliare, nautico, e leasing marchi per la registrazione di marchi e brevetti.
 

Trova il professionista per Leasing nella tua zona