Cessione del Quinto

Richiedi un prestito personale o un finanziamento e scopri l'agenzia prestiti che più viene incontro alle tue esigenze.

Professionisti del settore sapranno proporti soluzioni su misura per i tuoi acquisti.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cessione del Quinto

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una particolare forma di prestito a carattere personale, il cui rimborso avviene tramite addebito delle rate o della rata direttamente in busta paga o sulla pensione. Esistono ovviamente varie tipologie di tassi con cui viene applicato e che possono renderlo più o meno vantaggioso.
Per scoprire tutte le informazioni necessarie sulle diverse agenzie di prestito che si occupano di cessione del quinto nella tua regione o nella tua provincia, affidati al portale Imprendo.org, inserisci la tua regione di residenza e in qualche secondo otterrai tute le informazioni di cui necessiti.

Proprio perché il prelievo del rimborso rateale avviene direttamente sullo stipendio, la percentuale non può superare il 5% dello stipendio del richiedente. Grazie a questa formula diventa cioè l’azienda per la quale si lavora, oppure l’ente dal quale si percepisce la pensione (INPS/INPDAP) a pagare direttamente la rata alla banca o all’agenzia finanziare presso la quale si è accesso questo particolare prestito.

Possono richiedere la cessione del quinto solo alcune categorie di lavoratori, tra queste sono compresi: lavoratori del settore pubblico, lavoratori di aziende provate (sas, srl, snc, spa ecc) che abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e, in caso di cessione del quinto della pensione, pensionati di enti come INPS e INPDAP. Non possono richiedere la cessione del quinto i lavoratori autonomi e neanche i lavoratori con contratto a progetto o con contratti a tempo determinato. In questi ultimi due casi esistono però delle eccezioni, si possono ottenere, infatti, le cessioni del quinto, ma per un periodo che non superi quello previsto dal contratto.
La durata massima della cessione del quinto è di 10 anni (120 mesi) o in alcuni casi di 5 anni (60 mesi). La cifra massima, invece, che si può ottenere va calcolata sull’entità del TFR o sull’entità della pensione.
 

Trova il professionista per Cessione del Quinto nella tua zona