Cos'è Internet?

Articolo approfondimento del di

Internet

Il termine viene utilizzato molto frequentemente spesso assumendo i significati più disparati, ma in realtà internet è una realtà ben precisa che può essere definita come l'insieme di tutti i dispositivi collegati tra loro che utilizzano delle "leggi" chiamate protocolli in grado di permettere la comunicazioni di dispositivi anche molto diversi tra loro come ad esempio un computer con uno smartphone.

Questa rete si è sviluppata nel corso degli anni diventando il più importante mezzo di comunicazione al mondo e cambiando totalmente lo stile di vita degli esseri umani. Un mondo senza internet oggi è impossibile, mentre pochi decenni fa era impensabile.

Internet è quindi una grande rete di dispositivi i quali possono comunicare tra loro medianti alcuni servizi.

Quello che conosciamo tutti e che state utilizzando anche voi se state leggendo questo articolo è il World Wide Web, un servizio di internet che consente a chi naviga di accedere a tutti i contenuti resi pubblici.

Questo servizio è uno dei più utilizzati e nella collettività viene confuso con Internet stesso, mentre invece è solo uno dei servizi di internet.

Tra i servizi più usati che internet offre troviamo:

  • La Posta Elettronica. Che permette di scambiare messaggi con contenuti sia testuali che multimediale tra un dispositivo ed un altro.
  • Ftp. Un servizio in grado di trasferire numerosi file da un dispositivo ad un altro.
  • Messaggistica Istantanea. Possibilità di scambiarsi messaggi quasi in tempo reali (pochi millesimi di secondo di differenza)
  • Forum, Blog, Social Network, Radio, Tv, ecc... Che possono essere racchiusi tutti sotto la voce World Wide Web.

I cambiamenti nella vita di tutti i giorni

In poco tempo tutti i servizi di internet, in particolare il World Wide Web si sono espanse senza precedenti in maniera mastodontica, sostituendo le abitudine di vita tradizionali.

Il cambiamento è stato radicale e se si torna indietro nel passato lo si può notare in maniera molto evidente.

Sono sparite le lettere sostituite dalle email e dai messaggi via chat. Sono nati i Social Network che hanno influenzato il nostro modo di parlare e di comunicare.

La vita di tutti i giorni è caratterizzata da un uso massiccio di Internet e dei suoi servizi, sempre più dispositivi si connettono alla rete mondiale e sempre più persone utilizzano lavorano e passano il proprio tempo libero su Internet.

Un altro esempio lampante di questa trasformazione è la nascita degli smartphone, un prodotto nato da internet per internet, che riesce a garantire un accesso illimitato 24 ore su 24 al World Wide Web e a tutti gli altri servizi ovunque ci si trovi (se il segnale è disponibile).

Come abbiamo potuto notare in questi anni il mondo di internet e delle tecnologie annesse è in continuo mutamento, la nascita dei Social Network, i neologismi come "taggare", "postare", ecc... hanno cambiato le nostre abitudini, decretato la nascita di nuovi lavori e cambiato numerosi aspetti della vita quotidiana che non avremmo mai immaginato.

Immagini correlate


Link utili