Guida Insights Facebook

Guida del di

Facebook Insights

Gli Insights delle pagine Facebook, sono tutte le statistiche riguardanti una pagina specifica Questi dati possono tornare molto utili, perché forniscono informazioni importanti sull'andamento delle pagina e sul target dei fan.

Gli Insights sono suddivisi in 6 sezioni, ognuna delle quali mostra delle caratteristiche diverse. I nome delle sezioni sono rispettivamente:

  • Panoramica
  • Mi Piace
  • Portata
  • Visite
  • Post
  • Persone

Gli Insights permettono di trovare i punti deboli e di forza della nostra pagina, facendoci comprendere cosa piace ai nostri fan e cosa no. Inoltre queste statistiche sono in grado di fornirci qualcosa di più sull'algoritmo ideato da Facebook: l'Edge Rank.

Studiando l'andamento della nostra pagina si possono studiare nuove strategie di Web Marketing per aumentare la portata e la visibilità dei nostri contenuti.

Panoramica

panoramica

Nella sezione Panoramica vengono visualizzate alcune informazioni generali, tra cui il numero totale di mi piace della pagina, gli andamenti rispetto alla settimana scorsa, la portata totale, ecc...

Panoramica da quindi una visione sommaria di tutti i dati relativi alla pagina tramite i seguenti grafici:

finestre panoramica

Dopo i grafici nella parte più bassa vengono visualizzati gli ultimi 5 post pubblicati sulla pagina con le relative statistiche (portata, clic, mi piace, commenti e condivisioni).

Mi Piace

mi piace

In questa sezione è possibile visualizzare l'andamento dei mi piace della pagina nel corso del tempo, si può aumentare o diminuire il periodo da considerare in cui visualizzare le statistiche, semplicemente spostando i due cursori evidenziati in rosso:

tempo

"Mi piace" della Pagina totali a oggi

Scorrendo in basso, , viene visualizzato il numero di mi piace totali sulla pagina e il loro andamento. In questo caso dal 28/12/2013 al 18/02/2014.

mi piace totali pagina

Spostando il cursore su un giorno qualsiasi del grafico sarà indicato il numero di mi piace totale in quella data:

mi piace esatti

Effettuando il click sulla data desiderata si potrà visualizzare la provenienza dei Mi Piace e dei Non Mi Piace:

origine mi piace origine non mi piace

Il primo grafico mostra il numero di mi piace sulla pagina e la loro provenienza, ad esempio 24 mi piace sono arrivati tramite il tasto cerca, mentre 383 sono arrivati direttamente dalla pagina, forse dopo aver visualizzato un post condiviso.

Il secondo grafico mostra la quantità delle persone che hanno tolto il mi piace, cliccando su "Non mi piace più".

Provenienza dei "Mi piace" della Pagina

L'ultimo grafico mostra la provenienza dei mi piace, ad esempio se sono arrivate tramite le inserzioni random gratuite. Non è molto utile in quanto offre pochi parametri.

provenienza mi piace

Portata

portata

Il primo grafico mostra le interazioni spontanee ed a pagamento totali ottenuti giornalmente. Quando si parla di interazioni ci si riferisce ad il numero di persone che hanno visualizzato i post.

interazioni

Dire che ci sono state 315.151 interazioni spontanee, significa che nella giornata ci sono state 315.151 persone che hanno visualizzato almeno un post della pagina. Per visualizzato si intende che il post è apparso nella loro bacheca, ma non significa necessariamente che l'abbiano letto.

Cliccando su un giorno qualsiasi vengono visualizzati tutti i post pubblicati in quella giornata:

post

Questa schermata è molto utile in quanto è possibile visualizzare numerosi parametri di ogni singolo post, tra cui la data di pubblicazione, la miniatura del post, la descrizione, la tipologia, i destinatari, la portata, il numero di click effettuati sul post ed il numero di mi piace, commenti e condivisioni.

È possibile visionare ulteriori dettagli di un post singolo, semplicemente cliccando sulla miniatura o sulla descrizione:

dati singolo post

Questi dati sono molto importanti, in quanto indicano tutte le operazioni eseguite sul post, tra cui anche i clik sui link presenti nella descrizione. Vengono indicate le azioni eseguite direttamente dalla pagina e dai post ed i mi piace, commenti e condivisioni proveniente dagli amici dei fan che hanno condiviso il post.

È possibile quindi tenere sott'occhio anche il grado di viralità di un post osservando il numero di commenti, mi piace e condivisione che ottiene sulle bacheche dei fan una volta che lo condividono.

La sezione Commenti Negativi, in questo caso avente tutti i valori a "zero", ci permette di capire se un post è stato deleterio o meno per la pagina, ad esempio alcuni post potrebbero non piacere ad un determinato target di fan, e questo pubblico potrebbe decidere di cliccare su "Non mi piace più" o di segnalare come spam il contenuto.

Questi parametri ci aiutano a capire meglio i gusti dei fan, per proporgli sempre contenuti attinenti.

Mi Piace, Commenti e Condivisioni

Questa sezione è molto interessante e permette di visionare l'andamento giornaliero del numero di Mi Piace (viola), Condivisioni (rosso) e Commenti (rosa).

grafico mi piace, commenti e condivisioni

Ad esempio il 16 febbraio la pagina ha ricevuto 25.572 "Mi piace" distribuiti sui vari post.

Post nascosti o segnalati come spam e numero di "Non mi piace più"

come suggerisce il titolo questo grafico mostra tutte quelle azioni dannose per pagina come il "Non mi piace più" o "segnala come spam".

non mi piace più

Portata totale

la portata totale a differenza delle interazioni spontanee prende in considerazione tutte le persone che oltre a visualizzare i post della pagina, hanno visualizzato le azioni degli altri utenti come ad esempio "Stefano ha cliccato mi piace sulla pagina Imprendo".

Visite

visite

Le visite sono un dato molto importante. Il numero di visite indica esattamente quante persone sono entrate nella nostra pagina.

visite

In questa caso il valore è molto basso e oscilla tra le 3000 e 4000 persone che giornalmente visitano la pagina.

Altre attività sulla pagina

altre attività sulla pagina

Questo grafico mostra il numero di attività dei fan come i post pubblicati in bacheca, il numero di offerte richieste, le registrazioni ed i tag effettuati della pagina da parte di un utente.

Referenti esterni

Questo grafico mostra il numero di accessi proveniente da siti esterni e non da Facebook. Ad esempio il valore 2 del 14 febbraio 2014, sta ad indicare che per 2 volte in quella giornata si è entrati nella pagina tramite Google.

referenti esterni

Post

post

Nella sezione post è possibile osservare il numero di fan online nei vari giorni della settimana ed il numero di fan online in base all'orario. Un elemento molto importante per capire a quali orari si connette un maggior numero di fan.

Selezionando Tipi di Post verrà mostrata la media tra i vari contenuti pubblicati con le rispettive interazioni:tipi di post

Secondo il grafico le foto vengono visualizzate mediamente da 14,600 persone, cliccate 578 volte e la somma dei mi piace, commenti e condivisione è di 656.

Stando al grafico, i post che suscitano maggiore interesse sono proprio le foto, mentre i link e gli stati no. Alcune pagine potrebbero avere risultati diversi, il segreto quindi è sperimentare vari soluzioni, cercando però di offrire contenuti di vario tipo non limitandosi solo a quello che rende di più in termini di coinvolgimento, ma cercando di trasformare i tipi di post meno coinvolgente in post interessanti, questo perchè Facebook premia la varietà dei contenuti (leggi l'articolo sull'Edge Rank menzionato ad inizio articolo).

Tutti i post pubblicati

È possibile ordinare i post pubblicati per diversi parametri ad esempio cliccando su portata, apparirà il post che ha ottenuto più visualizzazione di tutti, in questo modo è possibile studiare i post che hanno avuto più successo e quelle che ne hanno avuti di meno, osservando il numero di interazioni.

Persone

persone

L'ultima sezione permette di ottenere informazioni dettagliare sui fan della pagina. Il sesso, l'età e la zona in cui vivono. Nel campo del Web Marketing parametri molto importanti.

Cliccando su Persone raggiunte verrà visualizzato lo stesso grafico, che mostrerà però il target delle persone che hanno visualizzato i post negli ultimi 28 giorni.

Cliccando su Persone coinvolte verrà mostrato il target delle persone che negli ultimi 28 giorni hanno commentato, condiviso messo mi piace ai post della pagina.

Conclusioni

Per chi lavora su Facebook tramite le pagine, i dati insights sono degli strumenti molto importante, imparare a studiarli ed ad utilizzarli, può portare ad un incremento di potenziali clienti non indifferente, per questo motivo è consigliato monitorare questi dati con una certa periodicità.

;

Pubblicizzare scarpe con il tacco alto su una pagina a prevalenza uomini, non è la strategia di marketing migliore.

Immagini correlate


Link utili