Come Scontornare un'Immagine

Guida del di

Scontornare un Immagine

Per motivi professionali o amatoriali, può capitare la necessità di dover togliere uno sfondo ad un immagine. Il software dell'Adobe ci viene in aiuto: tramite Photoshop è possibile "scontornare" un immagine, cioè togliere lo sfondo prendendo solo la porzione di immagine che vogliamo.

Se lo sfondo è omogeneo ed uniforme l'operazione può essere effettuata con pochi click tramite lo strumento bacchetta magica per saperne di più leggi questa guida: (Come rendere lo sfondo trasparente con Photoshop.), ma se invece lo sfondo presenta numerosi colori bisogna utilizzare un altro metodo.

Naturalmente le soluzioni sono più di una, ma quella a portata di tutti, che garantisce allo stesso tempo un alto livello di professionalità e qualità, è lo strumento lazo poligonale.

selezione strumento lazo poligonale

L'operazione da svolgere è un po' macchinosa, ma il risultato è veramente incredibile. L'immagine che andremo a scontornare in questa guida sarà la seguente:

Immagine Intera

Cominciare a circondare la vostra foto con lo strumento lazo poligonale, maggiore sarà lo zoom con il quale opererete e maggiore sarà la precisione dell'immagine. Quando utilizzate lo strumento tenetevi sempre un po' dentro l'immagine e mai all'infuori.

Click dopo click proseguite lungo il contorno dell'immagine fino a ritornare al punto iniziale. Quando posizionerete il cursore sul punto dal quale eravate partite apparirà l'immagine del lazo poligonale con un pallino in basso a destra. Fate un altro click quando visualizzate questa immagine e tutto quello che avrete selezionato fino a quel momento apparirà tratteggiato.

lazo poligonale

Ora copiate la selezione e fate incolla. Verrà creato in automatico un altro livello contenente l'immagine scontornata:

livelli

Disattivate il livello dell'immagine principale ed il risultato che otterrete sarà il seguente:

immagine scontornata

Maggiore sarà lo zoom con il quale userete il lazo poligonale e maggiore sarà la precisione del vostro lavoro.

Immagini correlate


Link utili