Cos'è un App?

Articolo approfondimento del di

Le App

L'App è sinonimo di programma. Questo termine negli ultimi anni ha trovato un utilizzo sempre più vasto di pari passo con lo sviluppo degli smartphone.

Il concetto di App è nato per sottolineare la differenza dai programmi nati per i dispositivi mobili come Tablet e cellulari (no computer portatili). Le App sono generalmente scritte in linguaggio di programmazione Java (o in un suo dialetto) ed hanno trovato un riscontro favorevole tra gli utenti.

Il download di App infatti è cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni, segno indiscutibile che tra i lavori più richiesti figurano spesso i programmatori Android e iOS.

Perchè le App sono così popolari?

La comodità di avere un servizio sempre a portata di mano e il più delle volte gratuito, ha permesso alle App di ritagliarsi un enorme fetta sul mercato a discapito di molti dispositivi elettronici creati solo per un determinato servizio, come ad esempio i navigatori satellitari, i quali hanno subito un calo di vendite impressionante perché sostituiti da applicazioni create appositamente per Smartphone e Tablet.

Esistono App per tutti i gusti, ad esempio per chi svolge allenamenti di un certo tipo è possibile scaricare applicazioni in grado di calcolare le Kcal consumate, il fabbisogno energetico, il numero di ore di allenamenti.

Ci sono applicazioni nate direttamente da siti web, un esempio è TripAdvisor, che permette di conoscere i ristoranti più vicini e di leggere le recensioni fatti da vari clienti o ancora App in grado di dirti tra quanti minuti passerà l'autobus o il treno.

Il mercato delle App quindi, è pieno di opportunità: con un'idea geniale e le giuste conoscenze informatiche è possibile creare un software in grado di spopolare fra gli utenti e di essere scaricato milioni di volte ogni giorno.

Se si conquista la popolarità tramite pubblicità, donazioni e impostazioni aggiuntive sbloccabili solo a pagamento si riesce a guadagnare moltissimo, ed è per questo che ogni giorno nascono nuove aziende che sviluppano App.

La lista delle possibilità offerte dalla programmazione continua anche nel campo videoludico, basti pensare alle migliaia e migliaia di videogiochi che ogni giorno vengono sviluppati e pubblicati, dove è sufficiente sfiorare lo schermo con un dito per giocare.

Le applicazioni sono strettamente legate al sistema operativo, quindi un App sviluppata per Android non potrà mai funzionare su iOS o Windows Phone.

I sistemi operativi più famosi presenti sul mercato sono 4 ed in ordine di popolarità abbiamo:

  • Android
  • iOS
  • Windows Phone
  • BlackBerry OS

Dove l'ultimo sta perdendo rapidamente popolarità a causa del calo di vendite dei dispositivi su cui è installato. Per tutti e 4 i sistemi operativi è possibili scaricare ed installare applicazione sviluppate appositamente.

Il sistema operativo Android permette agli utenti di scaricare applicazione gratuite e a pagamento direttamente dal portale GooglePlay.

Apple ha un negozio online di nome Apple Store. Windows Phone permette di scaricare le App dal sito Windows Phone Store e molte delle App possono essere utilizzate anche su computer con installato windows 8 o versioni successive. Mentre le App per BlackBerry OS sono disponibili sullo store dedicato AppWorld BlackBerry.

Come faccio a scaricare un App?

È sufficiente collegarsi ad uno degli store appena citati ed effettuare una ricerca, sono disponibili App di tutti i tipi e di tutti i gusti, c'è solo l'imbarazzo per la scelta.

Quanto costa un App?

Come già spiegato scritto nell'articolo, il mercato dell App è vastissimo e sono disponibili sia a pagamento che gratuiti.

Immagini correlate


Link utili