Consigli utili per la pulizia delle piscine.

Guida del di

Ogni piscina necessita di un'accurata pulizia interna

La pulizia della vostra piscina è fondamentale per continuare a fare quei lunghi bagni che tanto vi rigenerano, ma soprattutto, per una questione igienica, per questo bisogna sapere come rendere l'acqua al suo interno davvero limpida.


Per togliere il calcare che si accumula, occorre procurarsi un anticalcare apposito, vuotare la piscina, munirsi di guanti e stivali di gomma per accedervi all'interno, e strofinare le pareti e il fondo, meglio se con uno spazzolone.Prima di riempirla nuovamente, si raccomanda un lavaggio abbondante e lo scarico dell'acqua mediante una pompa specifica.

Per i depositi calcarei solo sulla battigia, è sufficiente abbassare il livello dell'acqua di qualche cm, e strofinare con un panno ruvido imbevuto di anticalcare, utilizzando sempre guanti di gomma.
Se il risultato non è soddisfacente, si può ripetere l'operazione.


In acque particolarmente dure e ricche di calcio, per evitare la formazione di incrostazioni nelle tubature, si può utilizzare il sequestrante di calcio; le quantità consigliate sono di kg 1,5 per ogni m3 di acqua per una durezza massima di 50° francesi.
Si possono raddoppiare i quantitativi per durezze superiori.


Anche lo smog e le untuosità superficiali contribuiscono a rendere poco gradevole l'acqua all'interno di una piscina; per risolvere  questo problema si utilizza un prodotto sgrassante che si può cospargere tramite la parte ruvida di una spugna, strofinando la parte interessata. 

Immagini correlate